Nel mondo del Softair quale può essere l’arma migliore da utilizzare nel combattimento? Ognuna di esse presenta caratteristiche e peculiarità che la distinguono dalle altre. Per questo, per capire qual’è l’arma migliore per il Softair bisogna considerare diversi fattori.
Prima di identificare quale sia l’arma migliore nel Softair bisogna innanzitutto considerare l’ampia gamma di repliche che si vuole avere con sé durante la battaglia. Vi sono vari tipi di armi presenti sul mercato. Si può passare dalle classiche pistole, ai fucili d’assalto (alcuni esempi sono AK47, AK74, M4, M16, MP5 e così via), ai lanciagranate, per poi continuare con i fucili a pompa o anche i fucili di precisione. Quasi tutte le armi sopra citate possono essere accompagnate da accessori che migliorano maggiormente la prestazione del giocatore: varie categorie di mirini, caricatori di portate più grandi, fondina cosciale per avere anche un’arma secondaria di riserva. Importante ricordare che tra i vari equipaggiamenti troviamo anche granate e mine.
Una piccola curiosità per gli amanti del gioco è che la maggior parte degli armamenti funzionano secondo un meccanismo predefinito chiamato “Hop-Up”. Consiste in un sistema all’interno della canna che, attraverso un gommino posizionato in alto, permette di decidere se avere una traiettoria diretta o a parabola.
DIVERSE CATEGORIE DI ARMA
Tornando alle diverse categorie di repliche, per capire qual è l’arma migliore per il Softair è necessario valutare anche un altro fattore. Esistono le armi a molla (dove viene compressa una molla che è direttamente collegata a un piccolo pistone), le ASG (repliche in cui un motore elettrico fornisce la carica che attiva il pistone) e le armi a gas precompressi (che funzionano tramite un serbatoio di gas precompresso che premendo il grilletto fuoriesce ed espelle il pallino).
La tipologia di arma che si vuole andare ad utilizzare è spesso correlata al tipo di campo nel quale si gioca. Ad esempio nei campi interni CQB conviene utilizzare delle repliche più corte, con i fucili da cecchino che non hanno una grande utilità in quel campo. Invece questi fucili di precisione sono molto utili nei campi all’aperto. Conviene utilizzare, con il campo all’aperto, un’arma più lunga che quindi ha una gittata di solito più prolungata. I fucili di precisione sono perfetti e anche i lanciagranate.
Alla domanda qual’è l’arma migliore per il Softair possiamo affermare che non c’è una vera e propria replica perfetta, ma ognuna è migliore in base al tipo di campo che si va ad affrontare e anche a come ci si trova personalmente con le diverse tipologie di armamenti.