In questo breve articolo cercheremo di rispondere a una domanda molto frequente dei nostri giocatori quando vengono al nostro campo: si può portare in giro la pistola o il fucile d’assalto del Softair?
La risposta a questa domanda è no. Non si può portare, ma si può trasportare! Bisogna quindi capire bene qual è la differenza tra porto e trasporto.
Secondo quanto stabilisce la legge (110/75 e 85/86), il porto è quando una persona ha l’immediata disponibilità dell’arma, tenendola quindi ad esempio nella fondina ( non necessariamente carica) o nel vano porta oggetti dell’automobile. Trasportare un’arma, invece, significa spostare una pistola o un fucile, necessariamente scarichi, conservati all’interno di una custodia e non a stretto contatto con le munizioni.
Nel softair si applica la stessa filosofia che si utilizza con le armi vere: anche se si tratta di repliche, la legge è comunque chiara in merito, specificando che bisogna avere un motivo valido per portarle in giro (ad esempio recarsi in un campo dove giocare).
Non è quindi consentito portare una replica da softair in mano o tenere la pistola nella fondina o lasciare il fucile nel bagagliaio della macchina senza custodia. E’ obbligatoria invece la custodia e il caricatore deve essere staccato, così come i pallini messi in un’apposita confezione. Bisogna inoltre ricordarsi che queste regole non valgono solo se l’arma è in vista, ma sempre.
TAPPO ROSSO
Tutte le repliche del softair devono montare il tappo rosso che le identifica come “giocattoli” e non armi da fuoco. Averlo non basta per essere portata in giro senza le regole evidenziate poco sopra. Basti pensare ad una pistola nella fondina: il muso della replica è coperta e quindi il tappo rosso è impossibile da vedere!
Un ulteriore consiglio per evitare problematiche è non utilizzare la scatola originale dove sopra è stampata la pistola o il fucile acquistato: l’arma è sempre meglio metterla poi in un sacchetto o in un borsone neutro.
SANZIONI
Le sanzioni che incorrono nel caso di un mancato rispetto della legge, anche per le repliche da Softair, non sono da trascurare. Infatti qualora qualche passante dovesse spaventarsi e credere che le repliche siano vere, c’è il rischio che possa contattare le forze dell’ordine per fare una denuncia. In questo caso si entra nel penale con multe e problemi legali per diverso tempo.
CONCLUSIONI: posso portare in giro un’arma da Softair?
Ricapitolando: le repliche del Softair si trasportano da casa ad un posto adibito per il gioco specifico, come le arene CQB oppure i boschi dedicati a questa attività. Il trasporto deve avvenire in custodie (meglio senza immagini dell’arma), con il caricatore staccato. Obbligatorio è anche il tappo rosso sulla punta della replica.
E voi eravate a conoscenza di tutte queste informazioni legali sulle repliche da Softair?